<<Sommario

 
 


 

Appuntamenti europei in Italia



Roma, dall' 8 al 18 Novembre 2007
XIII Edizione MedFilm Festival

Il
terzo capitolo della Dichiarazione di Barcellona riconosce nel dialogo interculturale uno dei fattori essenziali per la pacifica e proficua convivenza tra le popolazioni dell'area europea e mediterranea, ed in particolare promuove lo strumento audiovisivo quale efficace veicolo di conoscenza e comprensione, capace di giungere direttamente alle persone, soprattutto ai giovani.
Per saperne di più:
Sito


Torino, 8 Novembre 2007
Erasmus immaginario - Concorso d’idee per promuovere Erasmus
Libreria FNAC, via Roma 54, ore 11.00

In occasione del ventennale del progetto Erasmus il Progetto Culture Factory della Fondazione Eni Enrico Mattei, il Laboratorio Multimediale “G.Quazza” della Facoltà di Scienze della Formazione, il D@MS dell’Università di Torino e il Progetto Mobilità Internazionale dell’Università di Torino in collaborazione con il Centro Europe Direct della Provincia di Torino presentano la prima edizione di "Erasmus Immaginario". Scade il 30 Novembre 2007
Per saperne di più:
Bando
 

Fino al 9 novembre 2007
Seminari e Conferenze organizzati dal Centro Europe Direct Marche

  • Urbino, 9 novembre 2007: allestimento di uno stand all’interno della sesta edizione del Career Day. Antonio Pescetti e Cinzia Sanseverino saranno presenti nello stand con materiale informativo e la modulistica per presentare domande di stage e tirocinio presso Istituzioni e Agenzie dell’Unione europa.
    Università di Urbino, facoltà di Economia.

  • Urbino, 9 novembre 2007: seminario di approfondimento con giovani laureati, imprese e associazioni. Relazione del Prof. Pierini su  "Lavoro e Carriera nelle istituzioni comunitarie". Nell'occasione è inoltre atteso, tra gli altri, l'intervento del dottor Roberto Amorosino, Senior Recruitement Office, Banca Mondiale.
    Università di Urbino, facoltà di Economia, Aula Magna, ore 16.00.

Per saperne di più: Europe Direct Marche
 

Verona, 9 Novembre 2007
Dalla Costituzione europea al nuovo Trattato

Sala "Cipolla", Facoltà di Giurisprudenza, via C. Montanari 9, ore 15.00

Incontro promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Verona, dal Centro di documentazione europea della città e dal
Movimento federalista europeo. Presiede il dibattito Giorgio Anselmi, segretario nazionale del Movimento federalista europeo.
Per saperne di più: la locandina dell'incontro
 

Traversetolo (PR), 9 Novembre 2007
Sviluppo Rurale: le opportunità per il territorio parmense
Corte Civica Bruno Agresti, via Fratelli Cantini 8, ore 9.15

Europe direct- Carrefour europeo Emilia, in collaborazione con il Comune di Traversetolo, presentano i nuovi interventi europei e regionali a favore dello sviluppo rurale.
Per saperne di più:
ED Emilia

 

22 città italiane , 10 Novembre 2007
Incontro con i ricercatori "L'ambiente da difendere è anche dentro di noi"

L'iniziativa è organizzata da AIRC in occasione della giornata per la ricerca sul cancro.
Per saperne di più:
Sito
 

Milano, 12 Novembre 2007
Il "ritorno" degli sciiti e l'instabilità del Medio Oriente
Palazzo Clerici, via Clerici 5, ore 18.00

Tavola Rotonda organizzata dall'ISPI.
Per saperne di più:
Programma

 

Milano, 13 Novembre 2007
Il Giappone fuori dalla crisi? Possibili scenari fra Usa, Cina ed Europa

Palazzo Clerici, via Clerici 5, ore 18.00

Tavola rotonda organizzata dall'ISPI.
Per saperne di più:
Programma
 

Genova, 13 Novembre 2007,
Servizio volontario: occasione formativa per i giovani che vogliano crescere e viaggiare
Culture Factory, P.za della Vittoria 7/2, ore 19.00

Incontro di presentazione del Servizio volontario europeo per i giovani (SVE), esperienza di formazione  rivolta a  tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Durante un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi i partecipanti avranno l' occasione di conoscere meglio un altro Paese, un'altra cultura, un'altra lingua, partecipando alla realizzazione di un progetto utile alla collettività in specifiche iniziative a carattere locale. Contestualmente  potranno migliorare il proprio  bagaglio di esperienze personali e culturali.
Per saperne di più:
Sito
 

Carpi, 13 e 27 Novembre e 11 Dicembre 2007
Lezioni di Approfondimento sull’Unione europea
Sala Congressi, Via Peruzzi, ore 15.30

Nel cinquantenario del Trattato e nel centenario della nascita di Altiero Spinelli, il Comune di Carpi ha promosso l’organizzazione di tre lezioni per capire e conoscere meglio l’Europa.

  • Martedì 13 novembre 2007: “Conosciamo i nuovi paesi dell'Unione europea”. Relatore: Prof. Corrado Campobasso, Responsabile scientifico dell’Istituto di studi e documentazione sull'Europa comunitaria e l'Europa orientale (ISDEE) di Trieste.

  • Martedì 27 novembre 2007: “Radici antiche e nuove ragioni dell'unità europea. L'Europa tra memoria e attualità”. Relatore: Prof. Paolo Pombeni, Professore ordinario di Storia dei sistemi politici europei presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

  • Martedì 11 dicembre 2007: “L'attualità di Altiero Spinelli nell'Europa di oggi. Nel centenario della nascita”. Relatore: Prof. Piero Graglia, Ricercatore di Storia dell'integrazione europea, Università degli Studi di Milano

Per saperne di più: Alessandro Flisi
 

Milano, 14 Novembre 2007
Quale futuro per il Kosovo? Una sfida per l'Europa
Palazzo Clerici, via Clerici 5, ore 18.00

Tavola Rotonda organizzata dall'Ispi
Per saperne di più:
Programma
 

Milano, 14 Novembre 2007
Ars, Scientia, Pietas: le tre categorie dell'agire medico
sale Unigold, in via Larga 11, ore 17.00

L’incontro con il Prof. Giorgio Cosmacini inaugura il ciclo "Medicina tra etica e progresso scientifico", organizzato dalla Fondazione europea Dragan in collaborazione con il Centro UNESCO Milano.
 

Genova, scadenza 18 novembre 2007
L'Europa in una favola

Centro In Europa

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere i grandi valori dell'Unione europea attraverso la redazione di una fiaba. Il concorso è suddiviso in tre sezioni: bambini, ragazzi e adulti.
Per saperne di più:
il regolamento
 

Salerno, 16 Novembre 2007
Caserta, 19 Novembre 2007
Benevento, 27 Novembre 2007

Tre date ancora, organizzate dai Centri Servizi per il Volontariato e dagli Europe Direct locali, per conoscere i programmi comunitari di Gioventù in Azione, Europa peri Cittadini e Apprendimento Permanente.
 

Torino, 20 Novembre 2007
La Normativa europea sugli aiuti di Stato. Le ultime novità.
Centro Congresso Torino Incontra, via Nino Costa 8, ore 9.30-12.30

In occasione della pubblicazione della terza edizione del volume “La normativa europea sugli aiuti di Stato: vademecum per le pubbliche amministrazioni e per le imprese”, Euro Info Centre della Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte organizzano un incontro nel corso del quale l’Avvocato Gianluca Belotti, autore del vademecum, illustrerà le ultime novità in materia di aiuti di stato e risponderà ai quesiti di pubbliche amministrazioni e imprese. Per rendere più efficace il dibattito, invitiamo i partecipanti ad inviare in anticipo (entro il 10 Novembre 2007)  gli eventuali quesiti da discutere.
Per saperne di più:
Programma dell'incontro
 

Modena, 20 e 27 Novembre 2007
Perché l’Europa è il nostro futuro
Aula magna Liceo Muratori, via Cittadella 50, ore 15.30 - 17.00

Ancora due incontri sull’Europa, il suo passato, i suoi fondatori, i loro progetti e i nostri nuovi concittadini europei.
Per saperne di più: il
programma
 

Milano, 28 Novembre 2007
La scuola e il dialogo interculturale
Accademia di Brera (Sala Napoleonica) via Brera 2, ore 9.00 - 18.00

La Fondazione ISMU organizza, in collaborazione con la Regione Lombardia, l'Ufficio scolastico per la Lombardia, l'Osservatorio regionale per l'Integrazione e Multietnicità e la Fondazione Amiotti, un convegno nazionale dal titolo "La scuola e il dialogo interculturale".
Per saperne di più:
Programma, Iscrizione
 

Torino, 30 Novembre 2007
Concorso calligrafico "EUROPA dall'ALFABETO mai COMUNE"

Associazione nazionale delle Università della Terza Età- UNITRE

L'UNITRE e il CAUS con la direzione di Raffaele Palma, hanno indetto un Concorso calligrafico aperto a tutti coloro che intendono aderirvi con tavole a colori o in bianco e nero. Ciascuna lettera alfabetica dovrà recare un riferimento all'Europa (alla sua storia, arte, cultura, architettura e città specifiche).
Per saperne di più:
sito Caus e sito UNITRE

 

top