Anno europeo della creatività e dell'innovazione |
Bruxelles, 12 gennaio 2009 - "Immaginare, creare, innovare" sono le tre parole chiave, slogan della campagna mediatica dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, iniziativa lanciata dalla Commissione europea che impegnerà nei prossimi dodici mesi i Ventisette paesi membri dell'Ue. Ogni anno l'Unione europea sceglie un tema per una campagna di sensibilizzazione su un argomento specifico. Per il 2009 ha scelto di puntare, quasi fosse uno stimolo e un suggerimento, sulla creatività dei suoi cittadini. Vincere la crisi finanziaria e realizzare il pacchetto di interventi contro i cambiamenti climatici chiede la capacità di rivedere profondamente una serie di aspetti che regolano la convivenza organizzata di persone e popoli. L'Anno Ue è stato lanciato ufficialmente il 7 gennaio scorso a Praga, nel corso di una cerimonia presieduta dal primo ministro della Repubblica Ceca e presidente di turno del Consiglio dell'Ue, Mirek Topolánek e dal Presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso. L'iniziativa mira ad accrescere l'importanza della creatività e dell'innovazione come competenze chiave per uno sviluppo personale, sociale ed economico, e a supportare l'Unione europea di fronte alle sfide della globalizzazione. Uno degli ambiti che richiedono una non più procrastinabile attenzione è l'ambiente che, oltre ad essere un bene prezioso che necessita di tutta la cura e la protezione possibili, può rappresentare anche una risorsa strategica dal punto di vista dello sviluppo economico. Il sito internet dell'Anno europeo per la creatività e l'innovazione ospiterà, nel corso del 2009, tutte le iniziative locali e nazionali ad esso dedicate: su www.create2009.eu . In particolare, verranno organizzate negli Stati membri campagne e dibattiti, conferenze, progetti e mostre per favorire riflessioni e scambi di idee sul tema dell'innovazione e dello sviluppo delle potenzialità europee. Dossier "Anno europeo della creatività e dell'innovazione"
|