<<Sommario

 
 

Approdo nell’isola laziale del vascello "Traité de Rome"
 

Giovani velisti europei a Ventotene

 

Roma, 13 settembre 2008 - Un gruppo di giovani velisti provenienti da scuole marinare di tutta Europa approderà martedì prossimo a Ventotene con il vascello "Traité de Rome" dopo un lungo tour che ha preso il via da Bruxelles ha attraversato il Mar Baltico, il Mare del Nord, l'Oceano Atlantico e il Mediterraneo, facendo tappa in diversi Stati dell'Ue, diffondendo i valori che sono alla base dello spirito comunitario.

Per celebrare l'arrivo dell'imbarcazione in Italia, Sail for Europe, Ayam Sailing Europe e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Comitato economico e sociale (Cese), la Regione Lazio e il Comune di Ventotene, hanno organizzato un incontro-dibattito denominato "E la nave va... la rotta dei giovani verso l'Europa: dal Manifesto di Ventotene al tour del Trattato di Roma". Sarà presente una delegazione di studenti delle scuole laziali.

L’evento si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Ventotene giovedì 18 settembre e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Pier Virgilio Dastoli, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea, di Mario Sepi, presidente designato del Cese, di Nicola Procaccini, portavoce del ministro per la Gioventù Giorgia Meloni, del sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso e di Massimo Pineschi, dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio.

 

 

 

 

top