<<Sommario

 
 
 
Presentati i primi spot istituzionali per le Elezioni europee  

 

Roma, 26 febbraio 2009 – Sono stati presentati oggi i cinque spot realizzati su iniziativa del Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Governo italiano per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della cittadinanza europea, della non discriminazione e dell' integrazione, e per promuovere la partecipazione al voto in occasione delle prossime elezioni europee del 6 e 7 giugno.
L’idea narrativa si rifà al famoso "gioco dei 15" in cui, al posto dei numeri, sono riprodotti i volti di cittadini europei e le lettere che formano la parola "Europa". Gli spot della durata di 15 secondi ciascuno (ne vediamo uno) saranno trasmessi sui video-schermi delle principali stazioni ferroviarie e dei principali aeroporti italiani allo scopo di informare il maggior numero di cittadini sui valori fondamentali di democrazia e partecipazione che ispirano l’ Europa e le politiche dell’Unione europea. L’incontro di presentazione si è svolto nello “Spazio Europa” di via IV novembre, recentemente inaugurato dal presidente della Repubblica Giorgio Napoletano e che sarà dedicato ad iniziative rivolte ai giovani.

Presentando gli spot Clara Albani, direttore dell'Ufficio d’informazione per l'Italia del Parlamento europeo, ha evidenziato che  "si tratta del frutto di molti mesi di lavoro e della cooperazione tra il Governo, il Parlamento europeo e la Commissione europea". La validità dell’iniziativa è stata sottolineata da Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: "E' importante questo sforzo di immaginazione – ha detto - per dare una ventata di novità alla comunicazione sulle politiche europee". Annamaria Villa, coordinatrice dell’ Ufficio per la cittadinanza europea del Dipartimento per le politiche comunitarie, ha fatto rilevare come sia indispensabile coordinare gli sforzi istituzionali per accrescere la consapevolezza dei benefici dell'UE per i cittadini e stimolare la loro partecipazione ai processi politici e sociali che li riguardano quotidianamente. Testimonial degli spot è la “voce” della RAI Janet De Nardis, che ha lanciato il suo messaggio: "Essere uniti nel sentirsi europei oltre che italiani".

 

 

 

top