<<Sommario

 
 
Elezioni europee: spot Tv del Parlamento

 

Bruxelles, 11 maggio 2009 - "Tu puoi decidere quali saranno le prossime notizie che si ascolteranno al telegiornale”. E’ questo il messaggio dello spot del Parlamento europeo che sottolinea come, votando alle elezioni europee del 6-7 giugno, il potere sia nelle mani dei cittadini. Lo spot sarà diffuso gratuitamente su più di 100 canali televisivi e anche in circa un migliaia di cinema in tutta Europa. “Usa il tuo voto!”.

Diffuso in 34 lingue, lo spot Tv fa parte di un insieme di prodotti della campagna di comunicazione che comprende anche annunci radiofonici, cartelloni pubblicitari, "eurostudi" itineranti che possono registrare e presentare i pareri degli elettori, pagine internet e contributi sui social network come Facebook, My Space, Flicker. Lo spot è stato concepito dalla Direzione generale della Comunicazione del Parlamento per poter essere adattato al pubblico dei 27 Stati membri dell’Unione europea. E’ integralmente sottotitolato ed è anche accessibile a sordi e audiolesi.

In alcune versioni declinate in funzione degli Stati membri figurano personalità come, per lo spot tedesco, il calciatore Oliver Kahn, la cantante Inka Bause e la presentatrice Johanna Klum. In quello greco appaiono l’attore Renos Haralambidis e la conduttrice Rika Vagianni.

Lo spot mostra delle persone che, in uno studio di un finto telegiornale, annunciano le notizie che vorrebbero ascoltare. Sebbene queste notizie non siano vere, i cittadini possono modellare le informazioni di domani esercitando il loro diritto di voto. E’ questo il messaggio principale dello spot.

Circa 750 cittadini di 27 nazionalità sono stati selezionati per questa vasta produzione nella quale figurano 70 presentatori non professionisti di telegiornali registrati nello studio Tv United Vision a Berlino lo scorso mese di febbraio. Il Parlamento ha cercato di creare un prodotto professionale per il quale ha ottenuto spazi gratuiti in tutti i paesi dell’Ue grazie alla disponibilità dei media audiovisivi. Lo spot sarà diffuso su più di cento canali televisivi.

Grazie alla cooperazione della Commissione europea, lo spot sarà diffuso gratuitamente in circa un migliaio di cinema in tutta Europa durante le ultime quattro settimane della campagna.

Materiali della campagna di comunicazione

 

 

 

 

 

top