<<Sommario

 
 
 
Omaggio a Simone Veil all’ambasciata di Francia
 

Roma, 10 ottobre 2008 - Nel corso di un incontro presso la sede dell’ambasciata di Francia a Roma, a palazzo Farnese, è stata presentata la pubblicazione degli atti della Giornata internazionale di studi promossa, nel mese di giugno dello scorso anno, dall’Università di Sassari, in onore di Simone Veil, ex presidente del Parlamento europeo Europeo, alla presenza della stessa Veil e dell’ambasciatore Jean-Marc de La Sablière.

Al convegno – promosso dal prof. Enrico Ferri dell’Università di Sassari – hanno partecipato Attilio Mastino, prorettore dell’ Ateneo di Sassari; Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma e Aldo M. Morace, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

A conclusione dell’incontro la Veil ha ricordato alcuni momenti importanti della sua vita e del lungo impegno politico e civile (per tre volte ministro e prima donna presidente del Parlamento europeo) che l’ha sempre vista, in prima linea, nella difesa e nel rispetto dei diritti dell’uomo e contraria ad ogni discriminazione razziale. Una esistenza intensa e straordinaria che ha anche raccontato nel suo libro “Simone Veil, une vie” (edito nel 2007) che ha già venduto in Francia, in pochi mesi, 600 mila copie e i diritti di traduzione in vari Paesi tra cui l’Italia.

 

 

top