Video su temi mondiali per catturare l’attenzione dei giovani |
Onu e YouTube lanciano un nuovo canale televisivo |
New York, 25 settembre 2008 - Le Nazioni Unite lanciano un nuovo canale televisivo su YouTube, il popolare sito web dove condividere e scaricare video amatoriali e non. Con il lancio di questa iniziativa l’Onu intende raggiungere un più ampio target e portare all’attenzione dei giovani le notizie provenienti da ogni angolo del mondo. UN Television (Untv) realizza video provenienti dalle varie agenzie Onu nel mondo e copre diversi argomenti, tra i quali: il cambiamento climatico, lo sviluppo, i diritti umani, pace e sicurezza. E’ già da ora possibile visionare diversi video, tra i quali la lotta contro i pregiudizi verso la classe sociale degli “intoccabili” in India, la minaccia di estinzione del tesoro naturale rappresentato delle isole Galapagos e diversi segmenti di 21esimo Secolo il mensile delle Nazioni Unite che fa luce sulle storie più dimenticate del pianeta. Le Nazioni Unite in partecipazione con You Tube hanno lanciato oggi la campagna “Nel mio nome” (In my name) che vedrà la partecipazione delle Organizzazioni non governative Oxfam, Gpac e Save the children per il raggiungimento entro il 2015 degli otto Obiettivi di sviulppo del Millennio, contro la povertà nel mondo. All’interno della campagna, Will.i.am, leader del gruppo Black Eyed Peas chiederà ai cittadini del mondo di caricare sul sito YouTube segmenti video in supporto degli Obiettivi di sviluppo del Millennio. A chi aderirà all’iniziativa sarà richiesto di lindicare il proprio nome, il paese di provenienza e così potrà lasciare un messaggio da indirizzare ai capi di Stato del mondo. Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon aderirà alla petizione online, durante la quale verrà presentato un nuovo brano del gruppo Black Eyed Peas, appositamente composto per l’occasione. La partnership con YouTube riflette l’impegno delle Nazioni Unite di usare le nuove tecnologie per diffondere il proprio messaggio. In precedenza, un’ altra partnership di successo è stata creata tra il programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) e il gigante Internet Google ai fini di creare mappe virtuali dei progetti per l’ambiente nel mondo.
|