<<Sommario

 
 
Obama a colloquio con Benedetto XVI

 

Città del Vaticano, 10 luglio 2009 - Concluso il vertice G8 di L’Aquila, il presidente americano Barack Obama ha raggiunto il Vaticano per l’udienza privata con Benedetto XVI. “Per me è una grande onore”, ha detto Obama mentre stringeva la mano al Pontefice. Sedendosi al tavolo della biblioteca personale del Papa tra i flash dei fotografi, Obama ha commentato con una battuta “Sono sicuro che lei è abituato a farsi fotografare... Anche io lo sono”. A quel punto le porte sono state chiuse ed è iniziato l’incontro riservato.

Nel colloquio si è parlato di “difesa e promozione della vita” e, quindi, di aborto. Per il Vaticano si tratta di “una grande sfida per il futuro”, come ha sottolineato padre Federico Lombardi, direttore dalla sala stampa. Obama, da parte sua, ha promesso di ridurre il numero degli aborti negli Stati Uniti. “È stata una personale dimostrazione di impegno e di attenzione verso le posizioni della Chiesa - ha detto Lombardi -. Le posizioni del Papa e della Chiesa sulla difesa della vita hanno trovato un interlocutore attento, pronto ad ascoltare”.

E’ stato un incontro “cordiale” come sottolineato da entrambe le parti, eppure qualche divergenza c’è stata, ma dalla Santa Sede commentano che “sarebbe sbagliato pensare che Benedetto XVI volesse sottolineare le divergenze”, cercando di chiarire le posizioni della Casa Bianca su una lunga serie di temi, compresa la politica estera. “Sulle divergenze che esistono si possono cercare cammini comuni”, è il riassunto della visita del presidente americano in Vaticano.

Dopo il colloquio con il Pontefice, Obama è partito alla volta del Ghana per la sua prima visita nell'Africa sub-sahariana da quando è presidente degli Stati Uniti. Per lui, che ha le radici in Africa (il padre era keniano) è pronta una festosa accoglienza. Obama incontrerà il presidente ghanese, John Atta Mills, e poi parteciperà con la moglie, Michelle, ad un evento sulla salute materno-infantile in un ospedale di Accra. Punto forte della sua visita il discorso, molto atteso, che pronuncerà al Parlamento del Ghana sui temi dello sviluppo e della governabilità.

Servizio del TG1 sulla visita in Vaticano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top