Accordo sui motori di ricerca e sulla pubblicità online |
Microsoft-Yahoo insieme contro Google |
New York, 29 luglio 2009 - Accordo strategico fra Microsoft e Yahoo per contrastare lo strapotere di Google su Internet. L’intesa, che avrà durata decennale, punta a sviluppare una partnership nel campo dei motori di ricerca e della pubblicità online. In base all’accordo, Microsoft acquisterà una licenza esclusiva, che appunto durerà dieci anni, per le tecnologie di ricerca di Yahoo. Il nuovo motore di ricerca di Microsoft, chiamato Bing, sarà il provider di Yahoo. L’accordo dovrebbe essere finalizzato nei primi mesi del 2010. L’accordo, si legge in una nota di Yahoo, comporta sostanzialmente che Microsoft supporterà il motore di ricerca di Yahoo e che Yahoo diventerà l’unico venditore per la pubblicità delle due compagnie. Secondo il Chief Executive Officer di Yahoo Carol Bartz, l’accordo apre una nuova era per lo sviluppo e l’innovazione in internet, gli utenti potranno beneficiare dell’innovazione grazie alle risorse e alla scala che l’accordo assicura; anche gli inserzionisti beneficeranno della nuova scala e della maggiore facilità di utilizzo di una singola piattaforma. Da parte sua il Chief Executive Officer di Microsoft Steve Ballme, afferma che si creeranno più innovazione nella ricerca e più valore per gli inserzionisti, dando più scelta ai consumatori in un mercato che è attualmente dominato da un’unica compagnia. L’intesa mette fine ad una lunga e contrastata scalata, durata 18 mesi, che ha visto Microsoft lanciare una mega-offerta d’acquisto da 45 miliardi di dollari, poi ritoccata fino a 47,5 miliardi di dollari, tutte respinte da Yahoo, la quale ha anche cercato di allearsi con Google, senza però riuscirci. La mossa prevede la rinuncia di Yahoo al proprio motore di ricerca e la sostituzione con Bing, il motore di Microsoft che sta riscuotendo ampio successo: in giugno la sua quota di mercato è balzata dallo 0,4% all'8,4%, mentre quella di Yahoo è scesa da 20,1% a 19,6%.
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