Napoli, 27 febbraio 2008 – Da domani e fino al 2 marzo si terrà a
Napoli, nella Sala convegni dell’Hotel San Germano (Via Beccadelli,
41 - Agnano) la Winter School della Fondazione Mezzogiorno Europa
che raccoglie l'eredità politico culturale e il bagaglio di
esperienze e competenze del “Centro Mezzogiorno Europa”, fondato nel
1999 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alla quattro giorni che avrà per tema “Una nuova comunicazione
istituzionale per il Mezzogiorno in Europa” partecipano ricercatori
universitari, dirigenti politici e amministratori, selezionati tra
centinaia di domande. Settanta gli iscritti provenienti da 18 città
italiane e straniere, trentatre i relatori, tra i quali la
direttrice dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento
europeo Clara Albani, il responsabile per la comunicazione della
presidenza del Consiglio Lelio Alfonso, il direttore della
Rappresentanza in Italia della Commissione europea Piervirgilio
Dastoli, il presidente nazionale di Federambiente Daniele Fortini,
l’assessore alla ricerca e all’Università della Regione Campania
Nicola Mazzocca, il presidente dell’Unione cattolica stampa italiana
Massimo Milone, il direttore di Rai-News 24 Corradino Mineo, il
direttore di Rai Educational Giovanni Minoli, il ministro per le
riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi
Nicolais, il capo dipartimento informazione e editoria della
presidenza del Consiglio Paolo Peluffo, il parlamentare europeo
Gianni Pittella, il segretario generale dell’Associazione nazionale
comunicazione pubblica e istituzionale Alessandro Rovinetti ed il
neo assessore al turismo delle Regione Campania e presidente di
Sherpa Tv Claudio Velardi.
Fitto è anche l’elenco delle partnership messe in campo per questa
terza edizione delle Scuole di formazione della Fondazione
Mezzogiorno Europa. Ai patrocini della Rappresentanza in Italia
della Commissione europea, del dipartimento per l’informazione e
l’editoria della presidenza del Consiglio, della Regione Campania,
della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli si aggiungono le
collaborazioni con l’Associazione nazionale comunicazione pubblica,
l’Unione industriali di Napoli e il dipartimento di scienze della
comunicazione dell’ Università di Salerno e sponsor come Accenture,
CSA, Ecosfera, Obiettivo lavoro, RSO e Synergia.
Per il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, Andrea
Geremicca, “l’ambizione di questa Winter School è di porre al centro
delle politiche europee e meridionaliste la comunicazione
istituzionale non come mero elemento di comunicazione
unidirezionale, ma come strumento di confronto e partecipazione,
interattivo e creativo. Le numerosissime domande di partecipazione
dimostrano quanto sia sentito nei giovani il bisogno di buona
comunicazione da parte delle istituzioni”.
Per saperne di
più:
www.mezzogiornoeuropa.it
|