<<Sommario

 
 
 
Label europeo per le lingue 2008

 

Bruxelles, 30 agosto 2008 - A seguito del “libro bianco” sull’istruzione del 1995, dal titolo “Insegnare e apprendere verso la società cognitiva”, che conteneva specifiche indicazioni sull’apprendimento linguistico in Europa, la Commissione europea ha lanciato, a partire dal 1998, il Label europeo per le lingue, un riconoscimento per iniziative innovative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico. Tale riconoscimento, di durata annuale, si concretizza in un attestato europeo di qualità attribuito a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci.

Il Label riguarda progetti nel campo sia dell’istruzione sia della formazione e, soprattutto, non comporta finanziamenti economici nazionali o europei. La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare progetti 2008, le cui priorità sono il dialogo interculturale

e l’apprendimento linguistico legato al mondo del lavoro. Possono essere candidati al Label europeo i progetti sull’insegnamento e l’apprendimento linguistico realizzati o in fase ultima di realizzazione nell’anno scolastico 2007-2008. In particolare, per il settore formazione possono partecipare enti di formazione professionale, strutture formative di enti locali, di associazioni sindacali e datoriali, scuole di lingue, centri di ricerca, aziende, università, istituti scolastici, organizzazioni di volontariato e Ong. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata, per il settore istruzione, al 15 settembre 2008 e per il settore formazione al 3 ottobre 2008.

 

 

 

top