<<Sommario

 
 
Iran, Khamenei apre ai riformisti e chiude le prigioni

 

Teheran, 28 luglio 2009 - Arriva dalla Guida suprema dell’Iran un primo segnale di allentamento della repressione del regime contro i riformisti. Dopo le denunce di abusi e violenze nelle carceri dove sono rinchiusi i manifestanti dell’Onda Verde, l’ayatollah Ali Khamenei ordina la chiusura di una delle prigioni iraniane. Si tratta del carcere di Kahrizah a sud di Teheran.

“ Il ministro della Giustizia, ha dichiarato un suo portavoce, si sta occupando della situazione degli arrestati; nei prossimi giorni verrà presa una decisione. Siamo fiduciosi, forse entro fine settimana tutti verranno rilasciati”. Sarebbero infatti circa 300, stando alle autorità iraniane, le persone ancora in carcere dopo le manifestazioni di protesta seguite alla rielezione del presidente Ahmadinejad. Secondo un rappresentante dell’ayatollah, Khamenei avrebbe insistito affiché le autorità indaghino su incidenti ed eventuali abusi sui detenuti

Da parte sua il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha chiesto stasera al responsabile del potere giudiziario la rapida scarcerazione dei manifestanti arrestati nei disordini dello scorso 12 giugno. I manifestanti sui quali non pesano gravi accuse dovrebbero essere rilasciati entro il 7 agosto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top