<<Sommario

 
 

Mercoledì 27 dibattito al Goethe Institut di Roma
 

In che direzione sta andando l’Europa?



Roma, 23 giugno 2007 – La conclusione del turno della presidenza tedesca dell’Unione europea, il vertice del G8 di Heiligendamm, il controverso rapporto con la Russia, l’elezione in Francia di Nicolas Sarkozy, il congedo del premier britannico Tony Blair: il continente è di nuovo in movimento. In che direzione sta andando l’Europa? Nell’Unione dei 27, è riuscita la Germania a farsi portavoce dell’idea che l’Europa è vincente solo se unita?

Appunto sul tema “Quo vadis, Europa?” si terrà mercoledì 27 giugno, alle ore 18, all’auditorium del Goethe-Institut Rom (via Savoia, 15) un dibattito tra alcuni dei massimi esperti italiani e tedeschi in materia di politica europea per tirare le somme di quello che è stato sicuramente uno dei più intensi semestri di presidenza dell’Ue e immaginare possibili scenari futuri.

Dopo il saluto del direttore del Goethe Institut Uwe Reissig, interverranno Mario Tronti presidente del Centro studi e iniziative per la riforma dello Stato e coordinatore scientifico dell’Osservatorio geopolitico sulle Elites contemporanee; Pier Virgilio Dastoli direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Bernd Finke consigliere politico dell'Ambasciata di Germania in Italia; Roman Maruhn politologo e storico, collaboratore presso il Centro di scienze politiche applicate di Monaco di Baviera; Gian Enrico Rusconi docente di Scienze politiche presso l’Università di Torino e direttore dell’Istituto storico italo-germanico di Trento. Coordina: Paolo Soldini vice-direttore de Il Riformista

 

top