<<Sommario

 
 
G8 energia, sostegno ai paesi in via di sviluppo

 

Roma, 25 maggio 2009 - Nucleare, fonti rinnovabili e gas. Ma soprattutto il petrolio. Questi i temi affrontati durante il G8 dell'energia, che per tre giorni ha visto riuniti a Roma 23 ministri di altrettanti Paesi, in rappresentanza dell'80% della domanda e dell'offerta di energia globale.
Efficienza energetica e lotta al cambiamento climatico, sostegno all'Africa e ai Paesi in via di sviluppo e rilancio del dialogo tra governi e imprese per la stabilizzazione dei prezzi del petrolio. Sono queste le priorità su cui è stata raggiunta una convergenza e che saranno discusse al vertice del G8 dei capi di Stato e di Governo de L'Aquila.

Nell'ambito della lotta al cambiamento climatico è stato concluso un accordo sull'efficienza energetica, definito dal ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola importantissimo, visto che punta a creare regole comuni e favorisce gli investimenti. Definita anche una piattaforma sull'utilizzo del carbone pulito. Per il ministro Scajola è la prima volta che si svolge una sessione del G8 aperta alle più grandi imprese energetiche mondiali. Il vertice si è anche occupato del problema della povertà energetica al fine di creare opportunità di lavoro e frenare le pressioni migratorie con il sostegno agli investimenti energetici per l'Africa e i paesi più poveri.

 

 

 

 

 

top