Bruxelles,15 ottobre 2007 - Dal suo avvio, era la fine dello scorso
giugno, EUtube, il canale della Commissione europea su YouTube, ha
ricevuto più di un milione di visite sulla sua homepage e i suoi
video sono stati visualizzati quasi sette milioni di volte. Nelle
parole del vicepresidente Margot Wallström, responsabile per le
relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione: “Il
successo di EUtube conferma l'importanza di comunicare in modo nuovo
e interessante e di mantenersi al passo con i mezzi di comunicazione
che alla gente piace utilizzare”.
Per il momento il canale propone 69 videoclip su una varietà di
tematiche – dai primi passi storici dell'UE nel dopoguerra
all'attuale necessità di combattere i cambiamenti climatici. Il
video più visionato (con la quota impressionante di 4,2 milioni di
visualizzazioni) è quello che promuove il programma Media dell'Ue:
Love (Film lovers will love this, ovvero "A chi piace il cinema
piacerà"). Fra gli altri videoclip maggiormente apprezzati figurano
un clip relativo alla salute pubblica, Aids: Remember me ("Aids:
ricordati di me") e un clip che illustra gli sforzi dell'Ue per
combattere gli incendi che la scorsa estate hanno devastato le
foreste della Grecia. Quest'ultimo è stato visualizzato circa 180
mila volte nel giro di tre settimane.
I clip hanno ricevuto migliaia di commenti dagli utenti di YouTube,
in larga maggioranza positivi. Molti clip hanno ricevuto un giudizio
di 4 stelle o addirittura superiore. “Trovo che questo sia molto
incoraggiante”, ha detto Margot Wallström, “Gli utenti di YouTube ci
fanno sapere quello che pensano dei clip e dell'Ue ed è positivo
vedere così tanti commenti provenienti da persone che normalmente
non riusciremmo a raggiungere”.
Scoprite il
contenuto di EU Tube in: http://www.youtube.com/eutube
|