<<Sommario

 
 


 

Brevi dall’Europa



Rifiuti in Campania: La Commissione avvia un procedimento d'infrazione
La Commissione europea ha avviato un procedimento di infrazione contro l'Italia a causa della cronica crisi dei rifiuti che colpisce Napoli e il resto della regione Campania. La Commissione ritiene che gli impianti regionali per lo smaltimento dei rifiuti siano inadeguati e presentino grossi rischi per la salute e per l'ambiente ed ha inviato all'Italia una lettera di costituzione in mora, prima fase del procedimento di infrazione, chiedendo anche notizie sui provvedimenti eventualmente presi per proteggere la salute umana e l'ambiente nella regione.

La banca dati terminologica dell'Ue aperta al pubblico
Le istituzioni europee hanno reso accessibile al pubblico la banca dati terminologica dell'Unione europea, IATE. Potranno beneficiare del nuovo strumento professionisti delle lingue operanti al di fuori delle istituzioni europee, come i traduttori indipendenti, studiosi e studenti di lingue, ma anche i parlamenti e le amministrazioni nazionali che hanno il compito di trasporre negli ordinamenti nazionali la legislazione europea e di diffondere informazioni riguardanti l'Ue. Attualmente IATE contiene 8,7 milioni di termini, 500 mila abbreviazioni e 100 mila frasi e copre tutte le 23 lingue ufficiali dell'Unione europea.

Nuovo sito delle Politiche comunitarie
E' on-line il nuovo sito internet del Dipartimento per le Politiche Comunitarie, rinnovato nella veste grafica. Il sito contiene tutte le informazioni utili sulle attività e sulle iniziative del Dipartimento. Insieme al nuovo sito, il Dipartimento lancia anche il concorso fotografico "Vivi italiano, Fotografa europeo" abbinato alla campagna di comunicazione Vivi italiano, Cresci europeo e al sito www.vivieuropa.it.

Convegno a Cannes “Le città e le nuove tecnologie”
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ha organizzato per il 27 ed il 28 settembre prossimi a Cannes un convegno dedicato all'impatto sulle città delle nuove tecnologie e del digitale. Sarà data rilevanza alle tematiche della inclusione sociale, la gestione delle aree urbane e rurali anche in relazione alle implicazioni economiche e finanziarie. Inoltre saranno esaminati temi relativi a costi, sostenibilità degli interventi, influenza del settore tecnologico su servizi pubblici e privati.

In ottobre il Congresso “Le città cambiano e trasformano il mondo”
Si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimi il secondo Congresso mondiale "Le città cambiano e trasformano il mondo" promosso dalla CGLU (Città Unite e Governi Locali) di cui il CCRE è la sezione europea. Al congresso parteciperanno migliaia di amministratori locali provenienti da tutto il mondo, per discutere, tra l’altro, argomenti relativi al cambiamento climatico, alla pace e alla governance mondiale.

 

top