<<Sommario

 
 
Brevi dall’Europa

 

Caduto il compromesso sul Pacchetto Telecom
In mancanza di una decisione preliminare dell'autorità giudiziaria non possono essere imposte limitazioni ai diritti e alle libertà fondamentali degli utenti di Internet. Riaffermando questo principio, il Parlamento europeo, nella seduta del 6 maggio ha emendato l'accordo raggiunto con il Consiglio e, di conseguenza, l'intero pacchetto Telecom dovrà essere riesaminato dal comitato di conciliazione, nonostante in precedenza i deputati avessero confermato il compromesso sui diritti degli utenti e sul mercato delle telecomunicazioni.

Premio Lorenzo Natali 2009
In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, la Commissione europea ha lanciato ufficialmente il premio Lorenzo Natali 2009. Il premio, organizzato in partenariato con Reporters sans Frontières e con la World Association of Newspapers, è aperto agli esponenti della stampa radiotelevisiva, scritta e on line e ricompensa i giornalisti impegnati in favore dei diritti umani, della democrazia e dello sviluppo. I giornalisti interessati possono presentare le loro candidature fino al 30 giugno 2009.

Gemellaggi per la pace ad Auschwitz
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea sul tema: “I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani” organizzata dalla Sezione italiana dell’Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, e il responsabile politico dei gemellaggi) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Europeana: biblioteca multimediale
Sul sito www.europeana.eu gli utenti di Internet in tutto il mondo potranno ora accedere ad oltre due milioni di libri, mappe, registrazioni, fotografie, documenti d’archivio, dipinti e film provenienti dalle biblioteche nazionali e dalle istituzioni culturali dei 27 Stati membri dell’Ue.

Politiche Ue a favore della gioventù
La Commissione europea ha adottato per il prossimo decennio una nuova strategia per le politiche europee a favore della gioventù. Intitolata “Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”, questa nuova strategia riconosce in primo luogo che i giovani sono uno dei gruppi sociali più vulnerabili, in particolare nell’attuale crisi economica e finanziaria, e in secondo luogo che nella nostra società soggetta ad un costante invecchiamento i giovani costituiscono una risorsa preziosa.

Elezioni europee: quali priorità?
In vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, l’Istituto Affari Internazionali (IAI), in cooperazione con gli Uffici di Roma della Commissione europea e del Parlamento europeo e con il supporto della Compagnia di San Paolo, organizza una conferenza su: “L’Agenda dell’Ue: priorità per la legislatura 2009-2014”. L’incontro avrà luogo a Roma il 13-14 maggio presso l’Ufficio di rappresentanza della Commissione europea in Italia, via IV Novembre 149.

 

 

top