<<Sommario

 
 


 

Brevi dal Consiglio d’Europa 



Giustizia, immigrati, asilo politico e tutela minori

25-26 ottobre, Lanzarote – I ministri della Giustizia dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa esamineranno come migliorare l’accesso alla giustizia per gli immigrati, i richiedenti asilo e i bambini, compresi i minori delinquenti, in occasione di una conferenza che si svolgerà giovedì e venerdì prossimo. I ministri rifletteranno sulla necessità di disporre di linee guida destinate ad adattare i sistemi giudiziari alle esigenze dei minori e di nuove norme europee volte a tutelare maggiormente i minorenni delinquenti e a favorirne il reinserimento nella società. (Dossier della conferenza; contatto: Estelle.Steiner@coe.int, tel +33 (0)6 08 46 01 57)

I ministri dello sport esaminano le norme antidoping

24 ottobre, Lisbona – I ministri e gli alti funzionari del mondo sportivo parteciperanno mercoledì a una conferenza paneuropea indetta dal Consiglio d’Europa e dalla presidenza portoghese dell’Unione europea. I partecipanti ricercheranno una posizione europea comune per la revisione del Codice mondiale antidoping 2003. (Contatto:Ulvi.Akhundlu@coe.int, tel +33 (0)6 61 14 83 16)

Riunione quadripartita Consiglio d’Europa-Unione europea

23 ottobre, Strasburgo – Una riunione di coordinamento ad alto livello tra i 47 Stati membri del Consiglio d’Europa e i 27 Stati membri dell’Unione europea si svolgerà mercoledì mattina presso la sede del Consiglio, con la partecipazione della Commissaria europea per le Relazioni esterne, Benita Ferrero-Waldner. La riunione esaminerà le modalità di messa in opera del Memorandum di intesa tra le due organizzazioni.

Colloqui a Strasburgo sulla situazione a Cipro

25 ottobre, Strasburgo– Il presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, René van der Linden, discuterà della situazione a Cipro con il gruppo di alto livello del Parlamento europeo per le relazioni con la comunità cipriota turca. Successivamente, insieme con il commissario per i diritti umani e Nicolas Michel, Vice segretario generale delle Nazioni Unite, René van der Linden parteciperà a un seminario organizzato presso l’Università Robert Schuman sul futuro del Consiglio d’Europa.

Rimini, conferenza al Centro Pio Manzù

27-28 ottobre, Rimini – Conferenza internazionale presso il Centro Pio Manzù. Maud de Boer-Buquicchio, Vice segretario generale del Consiglio d’Europa, sarà insignita della medaglia d’oro del presidente della Repubblica italiana per il suo impegno a favore dei diritti umani e dei gruppi vulnerabili, in particolare i bambini.

 

top