<<Sommario

 

Insieme a Berlino 20 anni dopo la fine della “guerra fredda”

Bush, Gorbachev e Kohl celebrano la caduta del Muro


 

Berlino, 31 ottobre 2009 - Il ventesimo anniversario della caduta del muro ha rimesso attorno allo stesso tavolo, a Berlino, i tre principali protagonisti della storia di quegli anni: il sovietico Gorbachev, lo statunitense Bush e il tedesco Kohl. Gli uomini che hanno portato il mondo fuori dalla guerra fredda.

Per George Bush senior “i fatti del 1989 hanno scatenato gioia e speranza, anche molti anni dopo. Il muro ha potuto isolare la gente in un sistema economico sbagliato, ma non è riuscito a cancellare l’innato desiderio umano per la libertà”.

Mikhail Gorbachev, da parte sua, ha ricordato: “Quando mi chiesero: abbiamo dei problemi, lei cosa ci consiglia?, io risposi: Non ho progetti né programmi, ma gli Stati Uniti hanno bisogno anche loro di una perestroika. E poi aggiunsi al mio assistente: ci saranno cambiamenti qui negli Usa. Infatti anni dopo, ecco che viene eletto Obama”.

Emozione fortissima per le parole del cancelliere Kohl: “La riunificazione l’abbiamo ottenuta assieme, in pace, libertà e con l’accordo di tutti i nostri vicini. Quelli che oggi dicono che ciò era scontato, dovrebbero aggiungere: non dimenticheremo di aver avuto questa opportunità, della quale siamo riconoscenti e fieri. E la riunificazione del paese è la sola cosa di cui vada veramente fiero”.

Foto ADNKronos graffiti del Muro restaurati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top