<<Sommario

 
 
Nucleare: Iran chiede nuovi colloqui


 

Teheran, 30 ott - L'Iran chiede ulteriori colloqui sulle procedure di approvvigionamento del combustibile nucleare per i suoi reattori, prima di dare una risposta definitiva alla bozza di accordo predisposta dall'Aiea.

Lo scrive l'agenzia ufficiale Irna, sottolineando che ''la Repubblica Islamica ha solo annunciato il suo punto di vista positivo sui negoziati e ha detto di essere pronta ad avviare nuovi colloqui basati su considerazioni tecniche ed economiche e riguardanti il metodo per procurare il combustibile per il reattore di Teheran''. La Irna, che cita un'anonima fonte ufficiale, scrive inoltre che il messaggio inviato dall'Iran all'Aiea ''non è stata una risposta alla bozza di accordo'' e che Teheran renderà nota la sua posizione definitiva solo dopo ulteriori negoziati.

Non si è fatta attendere la reazione di Washington. Gli Stati Uniti avvertono l'Iran che non concederanno ancora molto tempo alla Repubblica Islamica per avere una risposta sulla bozza di accordo sul nucleare predisposta dall'Aiea. ''Non stiamo parlando di colloqui, ma di raggiungere un accordo che solo poche settimane fa sembrava voluto anche dagli iraniani'', ha detto il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, commentando le notizie diffuse oggi dall'agenzia ufficiale iraniana Irna, secondo le quali Teheran vorrebbe ulteriori negoziati sulle modalità di approvvigionamento di combustibile nucleare per le proprie centrali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top