<<Sommario

 
 
Ragazzo siciliano testimonial campagna Ue alimentazione

 

Rosolino Cannio

Bruxelles, 29 settembre 2009 - Rosolino Cannio, il ragazzo di otto anni che ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina, è il testimonial della campagna europea “Mangia, bevi muoviti” per una corretta alimentazione. L'iniziativa è stata lanciata a Bruxelles dal commissario europeo per l'agricoltura Mariann Fischer Boel.

Rosolino ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina lo scorso 26 luglio, percorrendo 3,6 km in 58 minuti a stile libero. "Prima della traversata ho bevuto una tazza di latte e mi piacciono molto frutta e verdure", ha raccontato. La campagna “Tasty Bunch: mangia, bevi, muoviti” ha l'obiettivo di stimolare i ragazzi d'età compresa fra 8 e 15 anni a mangiare frutta e verdura e bere latte. Per questo i 14 baby-testimonial della campagna, che si concluderà il 30 novembre,  visiteranno con il loro furgoncino due scuole al giorno per un totale di 18 mila bambini in 180 scuole in Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia.

"Grazie mille per aver appoggiato la nostra campagna e sono certa che molti altri ragazzi cercheranno di imitarti e ce la faranno", ha detto la commissaria Fischer Boel rivolgendosi a Rosolino. Rosolino Cannio è di Centuripe, in provincia di Enna, lontano dal mare. "Si è sempre allenato in piscina", hanno spiegato il papà Giuseppe Cannio e la mamma Stefania Di Leo. Rosolino ha cominciato a nuotare da 4 anni e fa attività agonistica da un anno e mezzo. E' già campione regionale dei 50 metri dorso e campione nazionale dei 25 metri dorso e stile libero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top