<<Sommario

 

Il 1° settembre i leader europei a Danzica nel segno della pace tra i popoli

70 anni fa lo scoppio della II Guerra mondiale

 

1° settembre 1939 - Truppe tedesche rimuovono un blocco di confine tra la Germania e la Polonia

Varsavia, 30 agosto 2009 – Nel segno della pace tra i popoli, i leader europei e di altri paesi interverranno martedì a Danzica alle celebrazioni del 70° anniversario dello scoppio della Seconda Guerra mondiale. Un evento, al quale le autorità polacche tengono molto perché ricorda l'invasione della Germania nazista in Polonia avvenuta il primo settembre del 1939. Presenzieranno il presidente polacco Lech Kaczyński con il premier Donald Tusk e il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, anch’egli polacco.

Interverranno il premier svedese Fredrik Reinfeldt, presidente di turno dell’Ue, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il primo ministro francese Francois Fillon, il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, il premier russo Vladimir Putin, il ministro degli esteri britannico David Miliband, il primo ministro dell’Ucraina Julia Timoshenko, il premier della Lituania Andrus Kubilius, quelli di Lettonia e Estonia, Valdis Dombrovskis e Andrus Ansie, il presidente olandese Jan Peter Balkenende, della repubblica ceca Jan Fischer e una delegazione degli Stati Uniti guidata dal capo del Consiglio nazionale di sicurezza, generale James Jones, e William Perry ex-segretario alla difesa.

Angela Merkel ha elogiato come "segno di riconciliazione" il suo invito alle celebrazioni affermando che il primo settembre “è un giorno di lutto per le sofferenze che la Germania nazista ha portato in Europa” e “per ricordare la colpa che la Germania ha gettato su se stessa” dando inizio alla guerra. “Si tratta anche di un giorno di gratitudine – ha aggiunto - per essere in grado oggi di lavorare insieme per la pace come amici e partner”.

Le celebrazioni inizieranno alle 4.45 del mattino. Esattamente l'ora in cui divisioni tedesche di terra, di aria e di mare iniziarono l'attacco contro le guarnigioni polacche di stanza a Westerplate, la sottile lingua di terra che cinge Danzica. La cerimonia di Danzica continuerà nella mattinata con una conferenza alla quale prenderanno parte i sindaci delle principali città coinvolte nel conflitto mondiale: da Berlino a El Alamein, da Dresda a Hiroshima, da Londra a Cassino e a Pearl Harbour. Nel primo pomeriggio i capi di Stato e di governo e i rappresentanti dei Paesi esteri parteciperanno alla deposizione di una corona di fiori al cimitero dedicato ai caduti di Westerplatte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top