<<Sommario

 
 
L’Onu agli Usa: togliere l’embargo a Cuba


 

L’Avana, 29 ottobre 2009 - Cinquanta anni dopo la sua morte, Camilo Cienfuegos entra nel Pantheon degli eroi cubani. Nel corso di una cerimonia ufficiale, una gigantografia del celebre personaggio è stata inaugurata nella piazza principale dell’Avana, accanto a quella più famosa di Che Guevara. Per molti cubani una festa, accresciuta dal voto di ieri all’Assemblea generale delle Nazioni Unite con cui si chiede agli Stati Uniti di porre fine all’embargo nei confronti dell’isola.

Il voto quasi unanime – contrari solo Usa, Israele e isole Palau – chiede nuovamente a Washington di levare l’isolamento deciso nei confronti del paese caraibico, 47 anni fa, all’indomani della rivoluzione che depose il dittatore Fulgencio Batista.

Il divieto di intrattenere relazioni commerciali con l’Avana, in effetti, non è riuscito a mettere in ginocchio il regime, ma ha finito per rendere difficile la vita ai cittadini cubani, per la mancanza di prodotti, macchinari e pezzi di ricambio. Una speranza in più, per la fine dell’embargo, arriva dalla Casa Bianca. Più volte il presidente Barak Obama si è detto determinato a normalizzare le relazioni con Cuba.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top