<<Sommario

 

Entro il 10 ottobre su “UN You Tube” le proposte sui problemi del pianeta

Onu invita i cittadini a inviare video ai grandi della terra 

 

New York, 28 settembre 2009 – In occasione del vertice di cinque giorni fa al Palazzo di Vetro, le Nazioni Unite hanno deciso di sfruttare le potenzialità del cyber spazio per consentire a tutti i cittadini del mondo di raggiungere virtualmente i numerosi leader mondiali riuniti all’Assemblea generale proponendo soluzioni ai problemi del pianeta.

Fino al 10 ottobre, in concomitanza con il dibattito dell’Assemblea generale, qualsiasi cittadino potrà confrontarsi direttamente con i detentori del potere decisionale caricando il proprio messaggio video su UN YouTube, e prendendo così parte alla campagna “Citizen Ambassadors to the United Nations”.

Lanciata dal dipartimento della pubblica informazione delle Nazioni Unite, la campagna offre un’opportunità unica ai cittadini del mondo, in particolare ai giovani, di far sentire la propria voce durante l’Assemblea generale, rispondendo alla domanda: “Se avessi l’opportunità di parlare ai leader mondiali, che cosa diresti?”

Fino al 10 ottobre gli utenti di UN YouTube caricando i loro filmati potranno replicare ai video del Segretario generale Ban Ki-moon e di altre celebrità del calibro di George Clooney, messaggero di Pace delle Nazioni Unite, facendo conoscere la propria opinione su come creare “un mondo migliore e più sicuro”.

Gli ideatori dei cinque migliori video saranno designati “Citizen Ambassadors” e invitati presso la sede delle Nazioni Unite per i festeggiamenti della 64^ Giornata delle Nazioni Unite che si terrà il 23 ottobre 2009. I finalisti avranno la possibilità di fare una visita guidata, essere fotografati insieme al Segretario generale e sedersi nei posti riservati ai Vip durante il concerto.

La campagna è l’ultima di una serie di iniziative delle Nazioni Unite volte all’utilizzo delle potenzialità della rete e dei social network per aumentare la consapevolezza del lavoro svolto dall’Organizzazione e far scoprire alle nuove generazioni di cittadini nel mondo l’importanza della diplomazia internazionale.

Queste iniziative includono la campagna “We must disarm”, che utilizza i social network come Twitter e Facebook per diffondere informazioni sul disarmo nucleare e sulla non proliferazione.

È possibile accedere alla pagina di YouTube dedicata alle Nazioni Unite utilizzando il seguente link: http://www.youtube.com/user/unitednations  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top