<<Sommario

 
 
Presidenziali in Ucraina, favorito Yanukovic


 

Vaiaku, 28 ottobre 2009 - Entra nel vivo la campagna per le presidenziali in Ucraina fissate per il 17 gennaio. Nonostante le poche speranze di essere nuovamente rieletto, l’attuale presidente Vicktor Yushchenko ha depositato ieri la sua candidatura. Portato al potere nel 2004 dalla “rivoluzione arancione”, Yushchenko è stato per anni una figura politica carismatica per gli ucraini, ultimamente però i consensi in suo favore sono decisamente calati.

Secondo gli ultimi sondaggi Yushchenko sembra essere tagliato fuori dai giochi con un 3,1% di preferenze. Guadagna consensi invece l’attuale premier Yulia Tymoshenko una dei protagonisti della “rivoluzione arancione”. Punto di forza della sua campagna la necessità di portare l’Ucraina nell’Unione europea, senza dimenticare che la Russia deve restare un partner importante.

In cima alla lista l’ex premier Viktor Yanukovic grande favorito a diventare il nuovo presidente dell’Ucraina. Il leader dei filorussi del Partito delle regioni, si era presentato anche nel 2004. La sua vittoria fu contestata, troppi i brogli elettorali. Oggi è in testa alle preferenze degli elettori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top