<<Sommario

 
 
Afghanistan: linee guida della Nato ai soldati occidentali

 

Il generale Usa Stanley McChrystal

Kabul, 27 agosto 2009 - Il comandante delle forze americane e della Nato in Afghanistan, generale Stanley McChrystal, ha invitato i centomila soldati occidentali dispiegati nel paese a cambiare la loro forma mentis per vincere la battaglia contro i talebani. Il generale americano, che da tempo lavora a una nuova strategia di guerra, ha diffuso una circolare con le linee guida per assicurare che i suoi uomini mettano il popolo afghano al centro della loro missione.

McChrystal è stato designato dopo la destituzione, a maggio scorso, del suo predecessore, quando gli Stati Uniti hanno fatto sapere di aver bisogno di un nuovo modo di vedere le cose per contrastare il numero record di attacchi da parte dei ribelli. “Proteggere il popolo afghano è la nostra missione.
Il popolo afghano deciderà chi vincerà questa battaglia e noi – si legge nel testo delle linee guida - stiamo lottando per il loro sostegno. Sbarazzatevi della forma mentis convenzionale – aggiunge McChrystal - concentratevi sulla popolazione, non sui militanti”.  Il generale Usa, definendo i soldati occidentali “ospiti” degli afghani li esorta a pensare prima di agire: “Guardate alle vostre azioni attraverso gli occhi degli afghani”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top