<<Sommario

 
 
Clima, Commonwealth in aiuto alle piccole isole


 

Gli stati composti da piccole isole sono i più minacciati dal riscaldamento climatico. Il vertice del Commonwealth a Trinidad e Tobago ha all’ordine del giorno proprio la loro difesa. La metà circa dei paesi dell’organizzazione che riunisce le ex colonie britanniche è direttamente minacciata dalle previsioni di aumento del livello degli oceani. Ma questi piccoli stati hanno pochissimo peso specifico politico. Da qui l’idea di far intervenire il Commonwealth in previsione del vertice di Copenhagen.

Avevano destato scalpore in tutto il mondo, il mese scorso, le immagini di una riunione sottomarina del governo delle Maldive. Un’esemplificazione di quello che potrebbe succedere a questo arcipelago dell’oceano Indiano che rischia di finire sommerso. Altro grave problema per i piccoli stati insulari è quello degli uragani che starebbero aumentando, sempre a causa dei mutamenti climatici.

Vienna, 27 novembre 2009 - L'Iran ha risposto alla risoluzione dell'Aiea, annunciando di voler ridurre la cooperazione con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Ali Ashagar Soltanieh, ambasciatore iraniano presso l'agenzia di Vienna, ha affermato che il suo paese limiterà la cooperazione al minimo legalmente possibile e interromperà la concessione volontaria dell'accesso ai siti nucleari. "Queste sono le conseguenze minime", ha dichiarato l'ambasciatore nella capitale austriaca, senza chiarire se vi potranno essere altri passi da parte di Teheran.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top