<<Sommario

 
 
Auto, Ue: credito agevolato per componenti verdi


 

Bruxelles, 26 ottobre 2009 - La Commissione europea ha autorizzato l'Italia a concedere credito agevolato alle aziende che producono, in anticipo rispetto alla scadenza prevista dalla direttiva Euro6, componenti auto compatibili con nuovi i limiti della normativa Ue che entreranno in vigore nel 2015. Una nota della Commissione europea specifica che i prestiti potranno essere erogati fino al 31 dicembre 2010 e verrà applicato per un massimo di due anni un tasso d'interesse ridotto del 50% per le Pmi e del 25% per le grandi imprese, mentre il budget complessivo è di 300 milioni.

Il 6 ottobre scorso l'Italia ha notificato il regime temporaneo che prevede la concessione di prestiti per investimenti in componenti auto, conformi o superiori alle future norme ambientali dell'Ue, ovvero la cosiddetta norma "Euro 6".

"La Commissione – si legge nella nota - ha concluso che il regime agevolerà gli investimenti in prodotti che rappresentano un adeguamento a norme comunitarie non ancora in vigore per il miglioramento della tutela ambientale" e che "il regime soddisfa pertanto le condizioni del quadro di riferimento temporaneo per le misure di aiuto di Stato elaborato dalla Commissione".
Per il commissario alla concorrenza Neelie Kroes, la misura italiana aiuterà le imprese a modificare il loro modello aziendale in funzione degli obiettivi ambientali dell'Ue, evitando di falsare indebitamente la concorrenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top