<<Sommario

 
 
Lotta alla povertà, convegno a Stoccolma

 

Roma, 25 settembre 2009 - Si svolgerà a Stoccolma fra il 15 e il 16 ottobre l’ottava tavola rotonda annuale su povertà ed esclusione sociale. La manifestazione organizzata dalla Commissione europea e dalla presidenza svedese dell'Unione europea con l'intervento del commissario responsabile dell'occupazione, degli affari sociali e delle pari opportunità Wladimir Spidla, si propone di diffondere la consapevolezza della lotta contro la povertà coinvolgendo in un dialogo concreto e fattivo i rappresentanti dei governi nazionali, le istituzioni europee, le Ong, i sindacati, esponenti del mondo accademico e cittadini che vivono in povertà e sono esposti all'esclusione sociale.

I risultati dei lavori - interverranno fra gli altri Cristina Husmark Pehrsson, ministro svedese per la sicurezza sociale, Philippe Courard, segretario di Stato belga incaricato della lotta contro la povertà e Trinidad Jimenez Garcia-Herrera, ministro spagnolo della salute e degli affari sociali - costituiranno materiale di base per il “2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale” e forniranno nel contempo importanti spunti per la strategia di Lisbona post 2010. L'evento vuole anche fornire un'opportunità chiave per scambiare le migliori pratiche tra i 27 Stati membri dell'Ue.

L’incontro mira soprattutto alla ricerca di soluzioni per coloro che vivono in povertà e che subiscono l'esclusione sociale. Il commissario Spidla parteciperà alla sessione conclusiva insieme ai rappresentanti delle prossime presidenze dell'Ue (Spagna e Belgio). I lavori si articoleranno in due sessioni plenarie e sei workshop focalizzati su due temi principali: progettazione, implementazione e governance di una politica integrata, e gli strumenti per l'inclusione sociale di gruppi in situazioni vulnerabili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top