<<Sommario

 
 
Usa, è scontro Obama-Cia

 

Washington, 24 agosto 2009 - Clima sempre più teso tra la Casa Bianca e la Cia. Il direttore degli 007 americani, Leon Panetta, avrebbe minacciato di dimettersi e la Casa Bianca avrebbe già avviato la ricerca di un sostituto. Panetta non ha gradito la nuova struttura per gli interrogatori dei sospetti terroristi annunciata dal ministro della Giustizia Eric Holder, così come l'apertura di nuove inchieste sui suoi uomini.

La Cia potrebbe essere chiamata a rispondere di presunti abusi praticati sui prigionieri in Iraq, a Guantánamo e nelle carceri segrete all’estero. La Commissione etica del ministero americano della giustizia ha infatti emesso una raccomandazione che punta a riaprire le inchieste sulle tecniche di interrogatorio adottate durante l’amministrazione Bush su detenuti sospettati di terrorismo.

Secondo informazioni di stampa apparse oggi, il presidente Obama ha firmato la settimana scorsa un decreto per la creazione di una équipe specializzata nelle tecniche di interrogatorio di sospetti terroristi. La squadra dovrà attenersi alle regole in materia contenute nel manuale dell’Esercito. Farà capo all’Fbi, ma ne faranno parte agenti di diverse amministrazioni, compresa la Cia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top