<<Sommario

 
 
Grecia, piano di risarcimenti per gli incendi

 

Atene, 25 agosto 2009 - Il governo greco ha annunciato un vasto piano di risarcimenti dei danni subiti dalle persone vittime dei violenti incendi che hanno devastato la zona a nord-est di Atene. L'obiettivo del governo, ha spiegato un portavoce, è duplice: “Assicurare a ciascuna vittima la sua abitazione, risarcirla dei danni subiti e ristabilire l'ambiente nel suo stato iniziale”.

Il portavoce ha precisato che il governo avvierà, senza alcuna procedura burocratica, dei lavori contro l'erosione dei terreni e delle strade per penetrare nelle foreste ed assicurare la loro pulizia. Le forze armate fotograferanno immediatamente le zone colpite dalle fiamme. Sarà creato un osservatorio collegato a un satellite per impedire qualsiasi costruzione abusiva.

Per quanto riguarda i risarcimenti, il governo darà un'indennità di 750 euro per metro quadrato per abitazione distrutta fino a 120 metri quadrati. Per le riparazioni, fornirà un'indennità di 450 euro per metro quadrato. Lo Stato fornirà una sovvenzione totale di 3,3 milioni di euro alle prefetture e ai comuni delle regioni colpite dai roghi per le necessità immediate.

Le autorità risarciranno inoltre gli agricoltori per i danni subiti nelle loro culture o i loro allevamenti. Secondo un primo bilancio provvisorio per l'Attica, il ministero dell'ambiente e dei Lavori Pubblici ha stimato in circa 150 il numero delle abitazioni danneggiate. Sono invece 21 mila gli ettari di terreno devastati, principalmente pinete.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top