<<Sommario

 
 
Australia, eccezionale tempesta di sabbia copre Sydney 

 

Sydney, 23 settembre 2009 - La più violenta tempesta di sabbia degli ultimi decenni si è abbattuta su Sydney, coprendo interamente la città e bloccando i trasporti come nei casi di terremoto, grandine e uragano. La potenza della tempesta ha avvolto la più grande città australiana sotto una coltre di sabbia desertica rossa, lasciando una coltre di polvere arancione sulla Sydney Opera House. Il fenomeno, il più potente che si sia mai registrato dal 1940, si è spostato fino a 600 km sulla costa di Queensland e potrebbe raggiungere la Nuova Zelanda, che si trova a circa 4.000 Km di distanza, hanno riferito degli esperti.

A seguito dell'avvenimento meteorologico, che ha colpito per gran parte il Nuovo Galles del Sud, il mare di Tasman è stato ricoperto da circa 75 mila tonnellate di polvere all'ora. ''Tempeste di sabbia di questo genere si verificano ciclicamente, ma raramente si spingono così lontano come a Sydney'', ha detto John Leys capo delle ricerche del dipartimento clima e ambiente del Nuovo Galles del Sud.

A causa della scarsa visibilità le autorià' locali hanno raccomandato agli automobilisti prudenza nella guida ed e' stato fatto espresso divieto di accendere fuochi. Gli abitanti della città, per spostarsi, hanno dovuto coprirsi il viso e diversi disagi sono stati registrati anche negli spostamenti via aria: molti voli da Sydney sono stati dirottati a Melbourne e Brisbane.

''Incoraggiamo tutti i passeggeri, che non hanno necessità urgenti, a riconsiderare i loro viaggi di oggi'', ha detto la compagnia aerea Qantas in un comunicato ed anche la compagnia Jetstar ha consigliato di rimandare i voli con la promessa di un rimborso. I sanitari locali hanno comunicato di aver ricevuto diverse richieste di intervento da parte di gente affetta da asma che per via delle polveri ha avuto crisi respiratorie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top