<<Sommario

 

Intervento del presidente Usa all’Assemblea generale dell’Onu

Obama: “Il mondo apra una nuova era di impegno”

 

New York, 23 settembre 2009  - Barack Obama ha chiesto che il mondo apra "una nuova era di impegno" per affrontare i grandi problemi. Parlando dal podio della 64ma Assemblea generale dell'Onu, il presidente americano ha sottolineato che "è tempo di muovere in una direzione nuova. Dobbiamo abbracciare una nuova era di impegno basata sugli interessi e sul rispetto reciproci e il nostro lavoro deve cominciare ora", ha detto Obama.

La democrazia "non può essere imposta", ha detto ancora il presidente Usa, accantonando definitivamente otto anni di politica americana che, sotto i dettami dei neoconservatori, avevano fatto dell'esportazione dei sistemi democratici uno dei cavalli di battaglia dell'amministrazione Bush. "Ogni societa'" ha aggiunto Obama, "deve cercare la propria strada, ma gli Stati Uniti non rinunceranno mai ad essere al fianco di chi lotta per la libertà del proprio popolo". Ma, ha avvertito il capo della casa Bianca, "l'America non può fare tutto da sola ed è giunto il momento che ognuno si prenda la propria fetta di responsabilità".

Quello di Barack Obama alle Nazioni Unite è un appello a condividere l'impegno sui fronti più caldi: sicurezza mondiale, lotta al fondamentalismo e alla proliferazione nucleare, tutela dell'ambiente. "Quelli che hanno criticato l'America per aver agito da sola sulla scena mondiale, non possono ora restare a guardare e aspettare che sia l'America a risolvere da sola i problemi del pianeta. Abbiamo cercato di creare una nuova era: un'era di impegno con il mondo. Questo è il momento per tutti noi di assumerci la nostra parte di responsabilità per una risposta globale alle sfide globali".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top