<<Sommario

 
 
L’Ue sull’ emergenza sbarchi clandestini

 

Bruxelles, 24 agosto 2009 - L'Ue sta facendo il possibile per rispondere all'emergenza degli sbarchi di clandestini nel Mediterraneo. Lo ha detto oggi alla conferenza stampa giornaliera il portavoce della Commissione europea, Dennis Abbot, replicando alle dichiarazioni polemiche rilasciate ieri dal ministro degli esteri Franco Frattini sulla vicenda degli oltre 70 clandestini che sarebbero morti in mare dopo essere partiti dalla Libia diretti in Italia.

Il portavoce ha ricordato che il commissario agli affari interni con delega all'immigrazione, Jacques Barrot, “ha più volte sottolineato che bisogna cercare di distribuire nel migliore dei modi il fardello (degli immigrati) a livello europeo. Barrot - ha aggiunto Abbot - si è già recato nei mesi scorsi a Lampedusa, in Grecia e alle Canarie, e presto andrà in Turchia e Libia”.

Ieri il presidente di turno dell'Ue, lo svedese Carl Bildt, ha annunciato per ottobre una proposta dell'Unione in merito ai criteri di distribuzione tra i 27 Paesi del blocco dei flussi di immigrati.
"Aspettiamo una proposta della Commissione che sarà discussa nel Consiglio dei ministri degli esteri della Ue a fine ottobre", ha detto Bildt a margine del meeting dell'amicizia in corso a Rimini. Ma al riguardo dalla Commissione non è arrivata ancora alcuna conferma ufficiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top