<<Sommario

 
 
Afghanistan, Obama indeciso sui rinforzi


 

Washington, 23 novembre 2009 - Quattro militari americani hanno perso la vita nelle ultime ventiquattro ore in Afghanistan, in tre agguati distinti. Ennesimo segno della consistenza della controffensiva dei talebani, che fa del 2009 l’anno più sanguinoso dal loro allontanamento dal potere, nel 2001. Sono 481 i militari stranieri morti, ad oggi, e di questi 297 sono americani.

Cifre non proprio adatte al momento, perché il presidente statunitense Barack Obama si trova a dover prendere una decisione fondamentale proprio in questi giorni: gli ufficiali sul campo chiedono l’invio di altri 40 mila soldati, in rinforzo ai 68 mila americani già presenti, vale a dire i due terzi del contingente multinazionale. Obama ha convocato un nuovo consiglio di guerra: ha chiamato a raccolta i principali ministri, generali, diplomatici e consiglieri per la nona volta, forse l’ultima prima della decisione.

E oltre alla guerra ai talebani, c‘è la lotta alla droga: Washington ha firmato oggi un accordo con il governo afghano, in base al quale versa 38,7 milioni di dollari, pari a circa 26,5 milioni di euro, al ministero per la lotta alla droga, che lo distribuirà a 27 province in considerazione dei risultati conseguiti nell’estirpazione delle coltivazioni e nello sviluppo di colture alternative.
Dall’Afghanistan proviene buona parte dell’oppio mondiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top