<<Sommario

 
 
Londra e Parigi rimpatriano 27 afghani


 

Kabul, 22 ottobre 2009 - Sono arrivati a Kabul i 27 afghani rimpatriati, perché senza permesso di soggiorno, da Gran Bretagna e Francia. L’aereo, con a bordo 24 persone, è partito da Londra, ha fatto scalo a Parigi dove ha caricato altre tre persone e poi è ripartito alla volta dell’Afghanistan.

All’esterno dell’aeroporto di Parigi si è svolta una manifestazione delle organizzazioni umanitarie che chiedono ai due governi di escludere dai rimpatri le persone provenienti da Paesi in guerra. Per il ministro francese per l’immigrazione “il solo fatto che i paesi d’origine siano in guerra non giustifica il permesso di soggiorno in alcuno dei paesi sviluppati del mondo. Queste misure di rimpatrio – aggiunge - riguardano soltanto persone originarie di città situate nei pressi di Kabul e che non provengono dalle regioni del sud del Paese in cui ci sono insurrezioni”

L’accordo tra Parigi e Londra contro l’immigrazione irregolare risale a luglio. In Francia, intanto, più di diecimila persone, incluso il sindaco di Parigi, hanno già firmato una petizione contro i rimpatri forzati verso l’Afghanistan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top