<<Sommario

 
 
Frattini incontra delegazione parlamentari iracheni


 

Roma, 22 ottobre 2009 - A conclusione del progetto dell'Ipalmo ''Dialogo informale per sostenere gli sforzi ufficiali verso la riconciliazione nazionale in Iraq'', il ministro degli esteri Franco Frattini ha incontrato oggi una delegazione di parlamentari iracheni.

Nell’esprimere grande apprezzamento per l'attività dell'Ipalmo che si affianca al processo di riconciliazione politica in atto in Iraq, Frattini ha rimarcato i segnali positivi provenienti da Baghdad anche in vista delle elezioni politiche del gennaio 2010. ''L'Italia - ha affermato il Ministro - continuerà ad assecondare da vicino il processo di graduale stabilizzazione in corso ed a favorire un Iraq forte, autonomo e indipendente''.

I parlamentari iracheni hanno ringraziato il governo italiano per il forte sostegno dato per la cooperazione nella riconciliazione nazionale, nel ''capacity building'' e per la ricostruzione del paese. Frattini ha confermato che l'Italia proseguirà il proprio impegno nella regione di Nassiriya e approfondirà forme di cooperazione nella commissione mista Italia-Iraq che si riunirà per la prima volta nel prossimo dicembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top