<<Sommario

 
 
Nucleare: 5+1 premono per una risposta di Teheran


 

Bruxelles, 21 novembre 2009 -Delusi per la mancata sottoscrizione da parte di Teheran degli accordi di Ginevra. I cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu più la Germania, riuniti a Bruxelles, in un comunicato congiunto hanno esortato Teheran a rispondere positivamente e definitivamente alla proposta di arricchimento all’estero dell’uranio destinato alle centrali iraniane.

Da Berlino, il direttore generale dell’Aiea, El Baradei, spera ancora in un accordo: “Credo francamente che la palla sia nella metà campo iraniana. Spero non perdano quest’occasione unica ma fugace, perché non si protrarrà a lungo”. El Baradei ha sottolineato come ulteriori sanzioni contro Teheran potrebbero inasprire il confronto. Ahmadinejad, intanto, ha ribadito che l’Iran accetterà le condizioni imposte dai 5+1 solo se vedrà nel comportamento degli Stati Uniti un chiaro cambiamento e un maggiore rispetto della dignità degli iraniani.

Intanto si apprende da Teheran che l’Iran ha in programma di tenere nei prossimi giorni delle esercitazioni di difesa aerea con l'obiettivo di proteggere i propri impianti nucleari. Lo ha detto un alto grado delle forze armate iraniane, citato da un'agenzia di stampa. Alle manovre parteciperanno sia il corpo d'élite delle Guardie della rivoluzione che le forze regolari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top