<<Sommario

 
 
Visita di Berlusconi in Arabia Saudita e Qatar


 

Gedda, 21 novembre 2009 - Silvio Berlusconi è giunto a Gedda una delle principali città dell’Arabia Saudita, per una visita di due giorni. Il premier si tratterrà fino a domenica, quando partirà alla volta di Doha, capitale del Qatar, per la seconda tappa di questo breve tour nei paesi arabi che mira principalmente – si legge in una nota di Palazzo Chigi - a rafforzare quella “diplomazia commerciale” a favore delle imprese italiane su cui il governo punta molto.

Berlusconi ha incontrato i ministri delle finanze e dell’interno dell’Arabia Saudita. Tema centrale della discussione, avviare una comune battaglia contro la volatilità del prezzo del petrolio ma anche contro la speculazione e gli altalenanti prezzi delle derrate alimentari.

“Con i sauditi abbiamo condiviso la preoccupazione per il comportamento dell'Iran” afferma Berlusconi aggiungendo che sono stati affrontati temi internazionali come la situazione in Somalia, Yemen, Afghanistan e Medio Oriente. Il premier conferma di aver prospettato "una missione di imprenditori italiani" in Arabia Saudita.     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top