<<Sommario

 
 
Nucleare iraniano, Aiea propone bozza accordo


 

Vienna, 21 ottobre 2009 - Il direttore dell'agenzia dell'Onu competente sul nucleare ha detto di aver consegnato all'Iran e alle tre potenze impegnate nelle trattative sul programma nucleare iraniano una bozza dell'accordo che dovrebbe essere approvata entro venerdì.

Il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Mohamed ElBaradei ha dichiarato la fine dei due giorni e mezzo di colloqui, una trattativa impegnativa e politicamente molto rilevante che ha coinvolto l'Iran, gli Stati Uniti, la Francia, la Russia, riuniti a Vienna nel quartier generale dell'Aiea.

Secondo fonti diplomatiche, il piano di ElBaradei riprenderebbe la richiesta avanzata dalle tre potenze all'Iran di spedire all'estero, entro la fine dell'anno, il 75% delle sue scorte di uranio arricchito per essere convertito in combustibile da impiegare nel reattore di Teheran destinato alla produzione di isotopi utilizzati per terapie mediche.

Questo ridurrebbe il rischio, paventato dalle potenze, che Teheran, già sospettata per la segretezza delle sue ricerche e per aver impedito l'accesso ai siti agli ispettori dell'Aiea, non voglia utilizzare le sue scorte di uranio a basso arricchimento all'interno di programmi civili ma le accumuli in attesa di poterlo arricchire ulteriormente, portandolo al grado di purezza necessario per la produzione di bombe atomiche. La delegazione iraniana non ha detto se Teheran firmerà l'accordo o lo respingerà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top