<<Sommario

 
 
Germania, intese per formare il governo


 

Berlino, 19 ottobre 2009 - Il governo tedesco abbasserà le tasse. E’ il punto chiave dell’intesa per formare il nuovo esecutivo. Entro la fine della settimane, promette Angela Merkel. Ma prima ci vorrà un accordo tra la Cdu e i liberali di Guido Westervelle su quanto tagliare le imposte.

Non soltanto i liberali ma anche l’ala più attenta alle problematiche dello stato sociale dei conservatori vorrebbero arrivare a 35 miliardi di euro. Merkel e ampie fasce della Cdu che ha vinto le elezioni il 27 settembre sono invece indirizzati verso una cifra molto più bassa: 15 miliardi in meno. Le parti promettono un accordo entro mercoledì.

Altro tema fondamentale per l’alleanza che prende il posto della grande coalizione è la riforma della sanità: rendere più elastico il passaggio da una compagnia assicurativa all’altra innanzi tutto, e trovare i 7,5 miliardi necessari al settore sono le priorità condivise.

Il Cancelliere è assai più titubante nell’affrontare il delicato tema del nucleare: le centrali considerate più efficienti dovrebbero restare in funzione al di là del 2022. Scatenando però le critiche dei verdi e di ampie fasce dell’opinione pubblica tedesca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top