<<Sommario

 
 
2010 Anno europeo contro la povertà

 

Bruxelles, 17 settembre 2009 - Il 2010 sarà l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Sono in corso in tutta Europa preparativi per avviare una serie di iniziative che coinvolgeranno istituzioni, autorità locali, organizzazioni non governative, associazioni e cittadini che sono attivi nella lotta contro l'esclusione sociale. Oggi sono ancora troppe le persone indigenti che non hanno accesso ai servizi di base, come ad esempio l'assistenza sanitaria. 79 milioni di cittadini europei vivono al di sotto della soglia di povertà: una realtà che viola i principi di solidarietà e giustizia sociale sanciti dall'Ue.

L’Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale vuole affermare che tutti hanno diritto a condurre una vita dignitosa e ad essere integrati nella società e che a tal fine sia il settore pubblico che quello privato sono chiamati a partecipare per creare una società più coesa e generare così vantaggi per tutti. Per raggiungere quest'obiettivo è necessario un impegno a tutti i livelli della società.

Tra le attività previste nell’Anno europeo contro la povertà: studi, conferenze e campagne di sensibilizzazione; programmi innovativi per promuovere l'integrazione sociale; concorsi per individuare i progetti riusciti. Le iniziative saranno sviluppate e attuate a livello nazionale, con la partecipazione della società civile e delle autorità locali e regionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top