<<Sommario

 
 
Ecofin, supervigilanza Ue delle banche

 

Lussemburgo, 17 ottobre 2009 - Nuova supervisione finanziaria che affida un ruolo basilare alla Banca centrale europea (Bce), norme antifrodi per i paradisi fiscali, lotta ai mutamenti climatici: sono gli elementi principali al centro della riunione dei ministri dell’economia e delle finanze che si riuniranno lunedì sera a Lussemburgo per l'Eurogruppo e martedì per il Consiglio dei ministri Ue.

Per la supervisione finanziaria, le proposte della Commissione Barroso sono sul tavolo da tempo ed all'ultima riunione informale dell'Ecofin dell'1 e del 2 ottobre sono stati compiuti considerevoli passi in avanti. Il consiglio dovrebbe adottare delle conclusioni sul rafforzamento delle misure destinate a garantire la stabilità finanziaria.
E' intenzione della presidenza trovare un accordo entro questo mese sulla supervisione macroprudenziale ed in particolare sul Comitato europeo dei rischi sistemici, che sarà chiamato a monitorare la situazione e far scattare, se necessario, un meccanismo di allerta rapido, con precise raccomandazioni. Esso sarà composto dalla rete delle autority nazionali che lavoreranno in stretto coordinamento con le tre autorità europee per il controllo delle banche, delle assicurazioni e dei valori mobiliari.

In attesa del parere del parlamento, c'è finora accordo su questo e sul fatto che il presidente sia eletto dal Consiglio generale della Bce. Più problematica è la composizione del comitato ristretto che prepara le decisioni ed il calendario dei lavori. Nelle sue proposte la Commissione europea aveva chiesto che tutti e cinque i membri venissero dalla Bce mentre il Consiglio Ecofin preferisce che solo due vengano dalla Bce, uno per l'area euro ed uno per l'Ue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top