<<Sommario

 
 
Albania, Frattini: “Italia sostiene ingresso Tirana in Ue”

 

Roma, 16 settembre 2009  - “Il nuovo Governo albanese è atteso da prospettive di grande rilievo e da parte italiana non si mancherà di offrire tutto l'opportuno sostegno alla loro realizzazione: penso, in particolare, al raggiungimento del traguardo europeo. Ciò, anche sulla scia della recente importante adesione dell'Albania alla NATO, sancita dal Vertice atlantico di Strasburgo/Kehl dello scorso aprile, per il quale pure il nostro Paese si era fortemente adoperato”. Lo scrive il ministro degli esteri, Franco Frattini, in un messaggio indirizzato a Ilir Meta, designato vice premier e ministro degli esteri del nuovo governo di Sali Berisha.

“L'Albania - prosegue il messaggio - ha compiuto passi significativi, e talvolta anche non agevoli, nel suo percorso di avvicinamento alle istituzioni euro-atlantiche, un cammino di cui occorre ora percorrere con uguale determinazione l'ultimo tratto e lungo il quale il Governo di Tirana potrà continuare a contare sull'amicizia e il sostegno dell'Italia”.

Sul piano bilaterale, ricorda il ministro italiano, ''Roma e Tirana sono legate da un'eccellente cooperazione che trova salde radici nei profondi sentimenti di amicizia che legano i nostri popoli. Un rapporto bilaterale che desideriamo continuare ad approfondire ed ampliare, anche in un'ottica di cooperazione regionale che vede i nostri Paesi impegnati in prima fila”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top