<<Sommario

 

La maggior parte di loro proviene dall’Est Europa

Povertà, a Roma 6 mila senza fissa dimora

 

Roma, 16 settembre 2009 - Roma capitale dei senza fissa dimora. Sono infatti 6 mila gli ''homeless'' che vivono nella Città eterna: di questi, 4mila dormono per strada ogni notte, un migliaio sono ospiti nei centri di accoglienza notturni del Comune e delle associazioni di volontariato e un altro migliaio occupano ripari di fortuna. Il 60% dei senza tetto sono stranieri, la maggior parte provenienti da paesi dell'Est, dall'Afghanistan e rifugiati, mentre il 40% sono italiani e sono gli ultimi a chiedere ospitalità nei centri di accoglienza.

E' quanto emerge dal rapporto ''I senza fissa dimora a Roma'' presentato oggi insieme alle iniziative di sostegno per gli homeless della Capitale, promosse dall'Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini e da Commercity, in collaborazione con le associazioni della Rete della Solidarietà e con la Comunità di Sant'Egidio.

Le persone senza dimora, spiega la ricerca, costituiscono un dato sociale in forte aumento, un drammatico problema con una popolazione che in Italia conta 17 mila unità: oltre alle 6 mila di Roma, 5 mila a Milano, 2 mila a Torino, poco meno a Napoli, Firenze e Bologna. Si tratta di una popolazione sempre più giovane; si abbassa, infatti, l'età media sia tra gli italiani che tra gli stranieri, persone che spesso hanno situazioni multiproblematiche: più del 20% sono alcolisti, il 15% tossici e un altro 15% ha problemi psichici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top