<<Sommario

 
 
Presidenza Consiglio Ue, candidato cercasi

 

Bruxelles, 16 ottobre 2009 - Sembra essere Tony Blair il candidato più probabile alla presidenza del Consiglio europeo, ma il nome dell’ex primo ministro britannico non raccoglie i favori unanimi dei 27 Stati membri dell’Unione. Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo gli rimproverano di aver condotto una politica troppo poco europeista quando era a capo del governo di Londra.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, ha ammesso che il rifiuto della Gran Bretagna di entrare nell'euro può rappresentare "un problema" per la candidatura di Tony Blair a primo presidente dell'Ue. Sarkozy che nel 2007 fu tra i primi a fare il nome dell'ex premier britannico per la nuova poltrona prevista dal Trattato di Lisbona, ha dichiarato che "è troppo presto per dire" se sia lui l'uomo giusto.

Per l’Italia, il ministro degli esteri Franco Frattini afferma che “Tony Blair è sicuramente un leader credibile e carismatico e che bisogna trovare attorno a lui un largo consenso, superando le resistenze di alcuni Paesi. “E’ chiaro – aggiunge - che dobbiamo trovare un presidente europeo che goda di ampio consenso. Crediamo che questa sia una candidatura su cui lavorare”.

Oltre ad aver tenuto la Gran Bretagna fuori dall’Euro e da Schengen, i governi del Benelux rimproverano a Blair la convinta partecipazione alla guerra in Iraq. Al posto dell’ex premier britannico molti vorrebbero il primo ministro lussemburghese Jean Claude Junker.

Per il ministro degli esteri austriaco la questione è prematura, infatti Michael Spindelegger considera: “Al momento non possiamo ancora decidere, perché non c‘è alcuna proposta reale per la presidenza del Consiglio europeo. Ci sono molte possibilità e ci sono molti nomi, ma non è il momento di decidere”.

Il riferimento è all’attesa firma di Vaclav Klaus al Trattato di Lisbona. Così il presidente della Commissione europea Barroso: “Chiedo alla Repubblica ceca di trovare una soluzione al problema, in modo da poter completare l’iter e rimetterci al lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top