<<Sommario

 
 
Una Banca a sostegno dello sviluppo nel Mezzogiorno

 

Roma, 15 ottobre 2009 - Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge per la creazione della Banca del Mezzogiorno. Fortemente voluta dal ministro dell'economia, Giulio Tremonti, la Banca avrà l'obiettivo di aumentare la disponibilità del credito destinato al Mezzogiorno. È anche prevista l'emissione di bond per canalizzare il risparmio a sostegno di progetti imprenditoriali e a incrementare l'occupazione al Sud.

“L'idea di fondo - ha detto il ministro - é che il Sud é l'unica regione in Europa che non ha una banca propria regionale e questa é un'evidente differenza tra il Sud e il resto d'Europa”. Tremonti auspica una discussione “intensa ma veloce in Parlamento” sul provvedimento.

Titoli agevolati per sostenere l'economia. Il piano per il credito al Sud ha fra le sue previsioni una fiscalità di vantaggio per i titoli di risparmio finalizzati all'economia meridionale. Si tratta di titoli di risparmio sotto varie forme con aliquota fiscale agevolata al 5%: « titoli di risparmio per l'economia del Mezzogiorno» la cui forma sarà «da definire» e andrà dai certificati ad altri titoli. Sarà un canale molto importante, ha detto il ministro, per lo sviluppo dell'economia del Mezzogiorno. I titoli potranno essere emessi dalla Banca del Mezzogiorno, ma anche da altri istituti di credito.

Il ministro per lo sviluppo, Claudio Scajola, è stato indicato dal Consiglio dei ministri come coordinatore del piano complessivo per il Sud.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top