<<Sommario

 

Il rapporto sull’allargamento: Turchia e Macedonia segnano il passo

Porte aperte dell’Ue per Islanda e Croazia 

 

Bruxelles, 14 ottobre 2009 – Porte aperte dell’Ue per Islanda e Croazia. I due paesi, per il Commissario europeo all’allargamento Ollie Rehn, potrebbero entrare insieme nel 2012 nell’Unione europea, che attualmente conta 27 membri. Rehn si è espresso così a margine della presentazione del rapporto annuale sull’allargamento, in gran parte dedicato al caso della Turchia.

A rallentare il cammino di Ankara, le minacce alla libertà di stampa, il ricorso alla tortura, le violazioni dei diritti delle donne. Il rapporto denuncia anche l’assenza di progressi nell’apertura di porti e aeroporti turchi ai greco-ciprioti, la lentezza nelle riforme politiche e costituzionali e nella lotta alla corruzione.

Diversa la valutazione sull’ex repubblica jugoslava di Macedonia. Bruxelles raccomanda l’apertura dei negoziati d’adesione con questo Paese, visti gli importanti progressi realizzati. Skopje ha ottenuto lo status di candidato nel 2005, ma il suo cammino è ostacolato dalla Grecia per una disputa sul nome Macedonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top