<<Sommario

 
 
Settimana europea della mobilità

 

Roma, 15 settembre 2009 - Si stima che saranno oltre 200 milioni i cittadini europei che parteciperanno all’edizione 2009 della Settimana europea della mobilità (EMW), un appuntamento che si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Il tema prescelto per questa edizione, come sempre selezionato tra argomenti rilevanti per la mobilità dei cittadini, è l’impatto che i trasporti urbani determinano sul cambiamento climatico globale.

L’evento, sostenuto politicamente e finanziariamente dalla Commissione europea, è organizzato dalle principali reti europee tra città quali Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance. L’obiettivo della campagna è quello di incoraggiare le autorità locali europee ad introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e ad invitare i cittadini a sperimentare soluzioni alternative all'uso dell’automobile.

La settimana si conclude con la giornata senz’auto in occasione della quale ogni città partecipante può delimitare una o più zone urbane destinandole esclusivamente a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico per l'intera giornata. Ogni giorno della settimana sarà incentrato su uno specifico tema della mobilità e sarà accompagnato da diversi eventi come l'apertura di nuove stazioni della metropolitana, la promozione di aree pedonali, lo svolgimento di un week-end libero dalle auto (nell’occasione alcune strade saranno ricoperte di erba) e si chiuderà con Critical Mass, la più grande dimostrazione di biciclette del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top