<<Sommario

 
 
Il senatore Usa Webb incontra San Suu Kyi

 

Myanmar, 15 agosto 2009 – Il senatore americano Jim Webb, in missione diplomatica nell’ex Birmania, è riuscito a incontrare a Yangon la leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi. Il senatore Webb, vicino al presidente americano Barack Obama, è il primo inviato straniero a poter vedere la Premio Nobel (il permesso era stato negato perfino al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ai primi di luglio) dopo la recente condanna ad ulteriori 18 mesi di arresti domiciliari.

Testimoni dicono di aver visto Suu Kyi trasportata da un convoglio della polizia in un edificio governativo dove si sarebbe tenuto il colloquio. Dopo l'incontro, durato circa 40 minuti, Suu Kyi è stata riportata nella sua abitazione dove ha vissuto da reclusa 14 degli ultimi 20 anni.

Il senatore Jim Webb, inviato del presidente Barack Obama in Birmania, è il primo alto responsabile americano a incontrare il numero uno del regime militare in Birmania. Dopo lo storico incontro, avvenuto in mattinata a Naypyidaw, con il generalissimo Than Shwe, il senatore Webb è volato oggi a Rangoon. Lascerà domenica 16 agosto la capitale birmana insieme a John Yettaw, del quale ha ottenuto la scarcerazione. Il cittadino americano era stato condannato a sette anni di prigione e ai lavori forzati per essersi introdotto nell’abitazione di San Suu Kyi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top